Logo

FORMAZIONE

FORMAZIONE

La Consilium Senatoris MCM Formazione nasce nel 2011 come polo di formazione specialistica per il territorio, senza finalità di lucro, ed è presieduta dall’avvocato Nicola Senatore.

L’offerta formativa, inizialmente diretta solo all’approfondimento giuridico del campo amministrativo, si ramifica con un articolato ventaglio di eventi e seminari di studi, fino ad aprire le porte alla  formazione specialistica per diverse categorie professionali.

La Consilium Senatoris si avvale di un prestigioso comitato scientifico, presieduto dal Prof. G.P. Cirillo, Presidente Sez. Consiglio di Stato e componente del Centro Studi del Consiglio di Stato, e composto da autorevoli docenti universitari, magistrati, professionisti e dirigenti locali.

A chi si rivolge

Destinatari dei percorsi didattici diventano non solo gli amministratori, i dirigenti locali, gli operatori giuridici, i tecnici e i liberi professionisti, ma anche i giovani per la formazione post universitaria, veicolo per gli sbocchi lavorativi.

L’approccio formativo

La Consilium Senatoris prosegue il suo iter, ponendosi obiettivi sempre più alti nella connaturale proiezione di sviluppo del territorio, mantenendo ferme le linee portanti della sua attività: rigore professionale, elevato spessore tecnico, approccio teorico-pratico delle aree tematiche oggetto di studio.

La Consilium Senatoris abbatte i perimetri di una formazione individuale, permettendo agli utenti di spaziare e confrontarsi con le competenze ed esperienze dei diversi operatori del mondo della professione.

Le giornate di studio non si articolano in resoconti degli sviluppi della legislazione e giurisprudenza più recente, ma dedicano ampio spazio ai grandi temi del diritto e della politica legislativa, accostando voci diverse del mondo universitario, giudiziario e tecnico professionale per approfondire le questioni maggiormente dibattute, nonché segnalare le possibili soluzioni pratiche.

Didattica, materiali, crediti e attestati

Nelle giornate di studio è altresì previsto il rilascio di crediti formativi professionali, materiale didattico e slide, funzionali alla risoluzione di possibili problematiche tecnico-gestionali, insieme ad un attestato di partecipazione.